ERAGON

8 01 2007

Sto leggendo, in lingua originale (per il profondo rispetto che nutro verso il mondo della letteratura), questo nuovo bestseller fantasy scritto da una ragazzino di quindici anni. E mi ronza in testa una sola domanda.

PERCHé?

Non perchè questo ragazzino avesse voglia di buttare giù una storia di fantasia per sfogare un po’ di subbuglio adolescenziale, lo capisco benissimo. Ma non capisco perchè… niente mi è bastato dare un’occhiata al retro di copertina è ho capito  un mucchio di cose:

Guarda caso la Casa Editrice che ha pubblicato la prima edizione di Eragon si chiamava Paolini International… e ricordatemi un po’ come si chiama lo scrittore…

Chris? Christian? Christopher! (cazzo di nome poi.. scusate bambini, ma è un nome di merda) Christopher Paolini, il che mi fa fare due più due e mi fa chiudere il discorso su due piedi!

Malgrado la pubblicità che hanno fatto su il libro è davvero scadente e non solo sotto il profilo lettarario ma anche sotto il profilo ritmico della trama. Per dire non lo paragonerei mai neanche ad un nostro Faletti o del suo maestro americano Jeffrey Deaver (che per dirci reputo libri avvincenti), il nostro Paul Paolini (scusate ma cristofer è troppo anche per me) dicevo il nostro paul non si è riuscito a giocare nemmeno la carta dell’avvincenza (?esiste?🙂 ) e il libro si ammoscia su se stesso nella ricerca di sinonimi per le stesse tre parole sul dizionario dei sinonimi e contrari, nella creazione di titoli altisonanti (uno diverso per ogni capitolo), nell’assoluta assenza di profondità dei protagonisti (figuratevi le comparse)!

Ora, con tutto questo non voglio stroncare il povero Pierpaolo Paolini, che per altro mi sta simpatico perchè è senza dubbio uno che si fa un culo così (                                    .                                      ) ma vi do due consigli da amico, se per caso vi avessero convinto, con tonnellate di campagne pubblicitarie, a comprare il libro:

a) Pensateci bene perchè vi posso consigliare io qualcosa di meglio tipo Baudelaire, la Santacroce, Baricco o Benni

b) Se proprio non riuscite a trattenervi compratelo in paperback, che è molto più conveniente e soprattutto molto più comodo (eviterete slogamenti inconsulti del polso😉 )

Se siete arrivati fino a qui vi faccio i miei complimenti, perchè immagino sia stato veramente dura stare dietro alle mie bojate, comunque vi do la buona notte perchè credo che sia per me veramente l’ora di andare a dormire.

AF


Azioni

Information

2 responses

8 01 2007
axelmanhattan

E qualcuno mi da ragione… va beh qua si parla del film ma siamo lì..

ERAGON: POLLICE VERSO DELLA CRITICA

E’ uscito oggi negli Stati Uniti l’atteso blockbuster Eragon, tratto dall’omonimo best-seller di Christopher Paolini: l’accoglienza della critica è stata pessima ad essere generosi, con le poche recensioni positive che non assegnano più di una striminzita sufficienza.

L’unica recensione decisamente positiva, del San Franciscon Chronicle, fa leva sul carattere “familiare” dell’operazione, : “Eragon non sarà un pretendente all’oscar ma in una stagione di soldati fascisti e diamanti insanguinati fornisce un pomeriggio di avventure per tutta la famiglia di cui si sentiva il bisogno”.

Decisamente più scettico The Hollywood reporter. Secondo Kirk Honeycutt il film “potrà essere adatto per un pubblico molto giovane durante le feste, ma una volta finito il Natale verrà dimenticato molto in fretta”.

Variety gli appioppa un bel 4/10 e sentenzia che il film “cade in tutte le trappole in cui un fantasy ad alto budget può incorrere”. In generale, il parere della critica sembra vedere questo Eragon come una baracconata priva di qualsiasi spessore adatto solo ai minori di 10 anni. Ovviamente aspettiamo il 22 dicembre per poter valutare con i nostri occhi.

http://www.filmedvd.it/blog/?p=187

8 01 2007
axelmanhattan

OH MAMMA COME SONO CATTIVI!
Non l’avevo nemmeno letto tutto…

AF

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: